Torta salata con stracchino e zucchine

Ciao a tutti,
oggi vi propongo una gustosa torta salata con stracchino e zucchine grigliate, perfetta per un pranzo estivo, un buffet o un piacevole picnic nel prato. È molto semplice e veloce da realizzare e la sua riuscita è sempre garantita.

TORTA SALATA CON STRACCHINO E ZUCCHINE



Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di stracchino
  • 3 cucchiaini di pesto
  • zucchine grigliate qb
  • formaggio grattugiato qb

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia (rotonda o rettangolare in base alla forma della pirofila) su una teglia e bucherellarla con una forchetta. Stendere il pesto su tutta la superficie della sfoglia e, aiutandosi con un cucchiaino, aggiungere tanti piccoli pezzetti di stracchino, ricoprendo tutta la torta. Infine, posizionare le zucchine precedentemente grigliate (vanno bene anche quelle surgelate, l'importante è scongelarle prima) sopra lo strato di stracchino e completare con una spolverata di formaggio grattugiato. Infornare a 180° per circa 40 minuti o finché la pasta sfoglia non diventerà dorata. Una volta pronta, lasciare raffreddare la torta e dopodiché tagliarla e servirla.

Varianti:
È possibile sostituire le zucchine con altre verdure; in questa torta, ad esempio, ho utilizzato una busta di verdure grigliate miste surgelate. Il risultato è comunque ottimo.



Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺