Maionese senza uova

Ciao a tutti,
oggi pubblicherò una ricetta che circola da un po' di tempo nel web, ossia quella della maionese senza uova, che è anche molto facile e veloce da preparare. Quando l'ho realizzata per la prima volta sono rimasta stupita dal suo sapore: infatti sembra proprio quello della maionese normale! Questo condimento molto buono può anche essere utilizzato come base per la preparazione di altre salse, infatti basterà aggiungere una scatoletta di tonno per realizzare un'ottima salsa tonnata, delle verdure, erbe o spezie per dargli un tocco in più, del ketchup o concentrato di pomodoro per ottenere la salsa rosa o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Spero che vi piaccia :)


MAIONESE SENZA UOVA

Ingredienti:
  • 100 g di olio di semi
  • 50 g di latte di soia (o un altro latte vegetale dal sapore neutro)
  • succo di limone
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di sale (opzionale)

Procedimento:
Mettere nel contenitore del minipimer l'olio, il succo di limone, il pizzico di curcuma (che servirà per darle il colore giallo caratteristico della maionese), il sale e il latte ed emulsionare fino a quando non si formerà una crema. Ora la maionese è pronta per essere servita o per essere usata come base per le vostre salse :)

NOTE: se preferite una maionese più densa basterà aggiungere un po' d'olio, mentre se la volete più liquida basterà aggiungere dell'altro latte vegetale o ridurre la dose dell'olio. Una volta pronta, si mantiene in frigorifero per circa 1 settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

☆ ☀ Un tuo pensiero è sempre gradito ♥ ☺